Progetto Scientifico 2024
per lo studio e la cura della leucemia mieloide infantile

 

PIANO DI SVILUPPO E BUDGET NECESSARIO PER LE ATTIVITÀ PRE-CLINICHE IN VITRO E IN VIVO: ANNO 2024-2025

Una parte del budget proposto servirà a sovvenzionare la borsa di studio della Dr.ssa Arsuffi, per proseguire nel suo terzo anno di dottorato di Ricerca. Ai fini della conclusione del progetto di dottorato della Dr.ssa, verranno sostenuti i costi degli studi in vivo dei profili di sicurezza ed efficacia delle cellule CIK modificate per esprimere il Dual CAR TIM-3/CD33.

Per quanto riguarda lo sviluppo del CAR bi-specifico CD123-CD33, una parte del budget verrà dedicata alle attività di compilazione del dossier da sottoporre agli enti regolatori, per l’avvio dello studio sperimentale di fase I per i pazienti refratatri/ricaduti affetti da LMA.

Un importante contributo sarà rivolto a sostenere studi innovativi sul metabolismo delle Celly e la risposta delle cellule tumorali all’attacco da parte delle Celly o da parte di farmaci più convenzionali o di nuova generazione.

Nell’ottica di sostenere sempre il Laboratorio nell’acquisto di macchinari all’avanguardia utili alla caratterizzazione delle Celly, una importante parte del budget verrà dedicata all’acquisto di uno strumento chiamato Incucyte. Si tratta di un sistema per l’analisi di cellule vive che analizza e quantifica il comportamento delle cellule in tempo reale senza perturbare le condizioni di coltura delle cellule stesse, poiché il sistema è posizionato all’interno di un incubatore. Con questo macchinario si potrà quindi visualizzare e quantificare l’attività antitumorale delle Celly in tempo reale.

Totale investimento 2024/2025: € 400.000

Andrea Ciccioni
Pres. “quelli che…con LUCA onlus”



Lascia un commento