Progetto Scientifico 2023
per lo studio e la cura della leucemia mieloide infantile

 

PIANO DI SVILUPPO E BUDGET NECESSARIO PER LE ATTIVITÀ PRE-CLINICHE IN VITRO E IN VIVO: ANNO 2023-2024

Una parte del budget proposto servirà alla messa a punto del progetto seguito dalla Dott.ssa Arsuffi, che riguarda la caratterizzazione in vitro ed in vivo dei profili di sicurezza ed efficacia delle cellule CIK modificate per esprimere un nuovo CAR bi-specifico per le molecole TIM-3 e CD33.

Per quanto riguarda lo sviluppo del CAR bi-specifico CD123-CD33, una parte del budget verrà dedicata a studi di sicurezza in vivo, che faranno parte dei dati di preclinica necessari per la compilazione di un dossier da sottoporre agli enti regolatori per l’avvio di uno studio sperimentale di fase I per i pazienti refrattari/ricaduti affetti da leucemia mieloide acuta infantile.

Inoltre verrà sovvenzionata la borsa di studio della Dr.ssa Arsuffi, per proseguire del suo secondo anno di dottorato di Ricerca.

Un ultimo importante contributo sarà rivolto all’acquisto di un macchinario che si chiama Seahorse analyzer, utile per studiare il metabolismo energetico delle cellule. Questa analisi permetterà infatti ai Ricercatori di comprendere meglio la funzionalità e la flessibilità delle Celly e la risposta delle cellule tumorali all’attacco da parte delle Celly o da parte di farmaci più convenzionali o di una nuova generazione.

Andrea Ciccioni
Pres. “quelli che…con LUCA onlus”


Lascia un commento