La bellezza del calcio: a Como la 37esima edizione dell’Aefca Symposium

 Il 4/11 al Sinigaglia triangolare con vecchie glorie del Como, la nazionale stilisti e gli allenatori

 

 L’Aiac (Associazione Italiana Allenatori Calcio), nel 50º anno della sua fondazione, è stata delegata all’organizzazione del 37º Symposium dell’Aefca (Alliance of European Football Coaches Association), l’Associazione Europea di categoria (www.aefca.eu).

Il congresso si svolgerà il 3 e 4 novembre in Italia, a Como, che lunedì 3 ottobre ha ospitato la conferenza stampa di presentazione con il sindaco Mario Lucini e l’assessore allo Sport Luigi Cavadini.

L’Aefca pone naturalmente al centro la figura dell’allenatore, trattando tematiche che spaziano dagli aspetti tecnici e formativi a quelli legali e contrattuali.
Durante il Symposium, verranno poste le basi per la costituzione di un’associazione mondiale degli allenatori attraverso una dichiarazione di intenti tra le parti coinvolte: la “CARTA COMO”. È, quindi, prevista, la presenza di rappresentanti delle associazioni di categoria degli Stati Uniti, del Centro e Nord America e della Cina.
Ad aprire il symposium con il presidente dell’Aefca Walter Gagg, il presidente della Figc Carlo Tavecchio e il presidente nazionale dell’Aiac Renzo Ulivieri. Tra i relatori, fra gli altri, per parlare de “La grande bellezza del calcio”, il commissario tecnico della nazionale Gianpiero Ventura, Mr Gianni di Blasi, recentemente insignito di una panchina d’oro speciale per l’impresa con la nazionale albanese, l’ex commissario della nazionale brasiliana Carlos Alberto Parreira.

Aefca ed Aiac, considerando l’importanza dell’evento e la disponibilità immediata e collaborativa delle istituzioni locali e del territorio, hanno deciso di inserire all’interno dell’evento un’attività di beneficenza per lasciare un segno concreto di ringraziamento.
Ecco allora l’idea di organizzare un triangolare di beneficenza allo Stadio “Giuseppe Sinigaglia” di Como tra le Vecchie Glorie del Calcio Como e Rappresentativa allenatori Aefca-Aiac e Nazionale stilisti. Dopo l’evento di charity si proseguirà chiudendo il symposium con la serata di gala alla quale sarà presente tutto il mondo dell’italico pallone che si riunirà per festeggiare i 50 anni della sua Associazione Allenatori assieme all’Aefca e alle 49 associazioni europee di categoria.
Durante la serata verranno premiati tutti i commissari tecnici della nazionale italiana con una panchina d’oro speciale e verrà consegnato un premio alla memoria di due indimenticate figure del calcio italiano: Giacinto Facchetti e Cesare Maldini.

Programma del triangolare
Giorno 4 novembre ore 17.30
Stadio G. Sinigaglia di Como

17.30 – Apertura e presentazione
18.00 – prima gara: Rappresentativa Aefca-Aiac/Nazionale Stilisti
18.45 – seconda gara: Vecchie Glorie Como – Perdente Prima Partita
19.30 – terza gara: Vecchie Glorie Como – Vincente Prima Partita
20.00 – premiazioni in campo
Ogni partita avrà una durata di un tempo unico da 25 min. e in caso di parità si procederà con i calci di rigore.
Il ricavato della vendita dei biglietti andrà in beneficenza per il progetto la STANZA di LUCA nel Laboratorio di Terapia Genica e Cellulare “Stefano Verri” impegnato  nello Studio della cura delle leucemie linfoblastiche nei bambini e sostenuto dall’associazione “Quelli che… per Luca Onlus”

Lascia un commento

Could create table version :No database selected