Progetto Scientifico 2021
per lo studio e la cura della leucemia mieloide infantile

 

Trattamento della Leucemia Mieloide Acuta (LMA) Refrattaria o Recidiva dopo trapianto tramite immunoterapia cellulare adottiva con linfociti T killer modificati per esprimere recettori chimerici (CARs).

 

Piano di sviluppo e budget necessario per le attività pre-cliniche in vitro e in vivo: anno 2021-2022.

Quest’anno la richiesta di sostegno delle progettualità è stata ponderata per arrivare all’importante traguardo della prima pubblicazione di un articolo scientifico completo che possa fungere, da base di ricerca preclinica, per la costruzione di

un percorso volto ad arrivare al letto dei nostri pazienti affetti da LMA.
Già una parte di questo lavoro è stata svolta nell’anno 2020, ci riferiamo ai punti 4 e 5 del Progetto “quelli che…con LUCA Onlus” appunto dell’anno appena trascorso.

In questo 2021 dobbiamo rafforzare, espandere e concludere questo primo step che ci consentirà di essere davvero concreti nel poter stendere un vero e proprio percorso scientifico di preclinica, come anticipato. In particolare, il Progetto riguarda la caratterizzazione in vitro e in vivo dei profili di sicurezza ed efficacia delle cellule CIK modificate per esprimere CAR bi-specifici per le molecole CD123 e Cd33.

Questo periodo di duro lavoro, ci consentirà anche di guardare addirittura più avanti.
Il nostro desiderio è anche quello di programmare un secondo passaggio che ci porterà poi davvero ad essere alle porte della clinica, ma questo dipenderà da ciò che avremo come risultati di laboratorio in questi mesi e sicuramente, dal vost. impegno nel supportarci in questa fase così delicata e così epocale del nostro Progetto.

Andrea Ciccioni
Pres. “quelli che…con LUCA onlus”

Lascia un commento

Could create table version :No database selected