Ciao a tutti !!!

Ecco il programma del 2015!!
Sara’ un anno in cui seguiremo piu’ strategie per consolidare i risultati di questi tre anni, unici ed incredibili.
Occorre unirci e stringerci di piu’ per essere il piu’ concreti, il piu’ concentrati, il piu’ sul pezzo.
Occorrono tanti soldini, tanto lavoro, tanto Cuore di ognuno di noi.
Se ognuno ci mette qualcosa di suo possiamo e dobbiamo farcela, lo dobbiamo a LUCA …ai LUCA di oggi.
Tesseramento, eventi, donazioni, 5/1000, bomboniere, gadgets, avete mille modi per esserci con il cuore, conto su di voi !!

Papao

 

 

L’Associazione ‘’quelli che…con LUCA onlus’’ nasce con la volontà di abbattere il ‘’muro del pianto’’ per generare qualcosa di concreto e significativo che possa dare seguito alla lotta di LUCA contro la leucemia.

Con la propria attività l’Associazione sostiene e finanzia un progetto innovativo nell’ambito della Terapia Molecolare, una sfida orgogliosamente italiana che ha come sede di sviluppo il Laboratorio Interdipartimentale di Terapia Cellulare e Genica ‘’Stefano Verri’’ presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, diretto dal Prof. Ettore Biagi.

La Terapia Molecolare, si avvale di tecnologie di bioingegneria genetica al fine di creare farmaci “intelligenti”, ovvero che siano in grado di riconoscere in modo specifico un “bersaglio” tumorale.Infatti, è stato accertato che, inserendo molecole artificiali sui linfociti dei donatori di midollo osseo, si trasformano queste cellule in farmaci che colpiscono solo le cellule tumorali leucemiche del bambino, lasciando intatte le cellule sane.

L’Associazione ‘’quelli che…con LUCA onlus’’ ha contribuito direttamente e concretamente all’acquisto del CITOFLUORIMETRO (macchinario indispensabile per conoscere rapidamente la funzionalità delle cellule “killer” modificate in laboratorio) e alla partenza della Dr.ssa Tiziana Coliva della Clinica Pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza presso il Great Ormond Street Hospital di Londra (centro d’eccellenza per la ricerca e lo studio sui tumori infantili).

Altro traguardo raggiunto dall’ Associazione ‘’quelli che…con LUCA onlus’’ è stato permettere al Prof. Biagi ed alla sua equipe di acquistare il NUCLEOFECTOR (macchinario fondamentale per la produzione delle cellule ‘’intelligenti’’) e di allestire la Stanza di LUCA, la nuova stanza di Terapia Genica, unica in Italia, presso il laboratorio Stefano Verri di Monza, per la quale l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha già dato il parere positivo sul progetto di allestimento e successiva pianificazione del processo di certificazione ed ispezione della nuova stanza.

Questo vuol dire poter installare il NUCLEOFECTOR ed iniziare le fasi preliminari di convalida della sperimentazione clinica.

L’associazione “Quelli che…con LUCA onlus” ha inoltre ufficializzato “l’adozione” per il 2014/2015/2016 della Dr.ssa Sarah Tettamanti per il suo lavoro futuro nel nostro progetto, presso il laboratorio Tettamanti di Monza.

Affinchè si possa dare vita al futuro protocollo per i nostri bimbi, gli obiettivi per il 2015 prevedono il finanziamento di eventuali ulteriori modifiche strutturali della Stanza di Terapia Genica e della Cell Factory ed il finanziamento dei run di convalida di processo del protocollo scientifico (ovvero dei processi produttivi di simulazione di un prodotto clinico, comprensivo dell’acquisto di tutti i reagenti necessari e della realizzazione dei test di qualità farmaceutici di efficacia e di sicurezza).

Al contempo verranno sovvenzionati anche degli studi preclinici in vitro ed in vivo richiesti da AIFA, necessari per garantire la sicurezza delle cellule modificate per una prossima applicazione nell’uomo.

Orgogliosamente la Stanza di Terapia Genica portera’ il nome di LUCA.

In questo modo…attraverso le nostre iniziative ed ai traguardi raggiunti …il grande cuore di LUCA continua a battere e a lottare per aiutare altri bambini!

Lascia un commento

Could create table version :No database selected